Nell'estate del 2021 avevo due opzioni: continuare a tenere lo studio fotografico o cedere tutto e vivere come ho sempre sognato - e in parte come vivevo fino a qualche anno prima. Vuoi che ti spieghi un po'? Continua a leggere.


Come vivere di fotografia viaggiando?


Più facile di quel che pensi. Occorrono due cose fondamentali:


  • Volontà
  • Duro lavoro


Ogni altra cosa sarà soltanto la diretta conseguenza della corretta applicazione dei due aspetti.

Ho lasciato quel noiosissimo studio e sono tornato "on the road", fotografando quello che amo davvero: persone e paesaggi.


Nella mia vita ho lavorato, studiato e vissuto a Venezia, in Svizzera e in Marocco. Poi la scelta sbagliata di aprire uno studio fotografico e di dedicarmi a foto che piano piano mi sono accorto non appartenermi. La scelta di ricominciare sembrava un passo indietro ma ho ascoltato il cuore.


E così non sbagli mai.


E infatti eccomi qua. Dopo i primi 3 mesi dalla mia decisione avevo più ingaggi di prima, lavori più stimolanti e tante occasioni per viaggiare. Quindi ho fatto un'altra scelta ancora: ho acquistato un van, che una volta camperizzato un minimo, mi accompagna ovunque.


Anche grazie a questa seconda scelta sono riuscito a portare la mia fotografia maternity e di famiglia in tutta Italia (e non solo! Dato che ho le prime richieste anche dalla Francia. Dita incrociate e sempre avanti!)


Al momento viaggio tantissimo e vivo con le fotografie che realizzo: maternità e famiglia, ma anche vendita di foto online o dal mio e-shop.


E dato che insegno da anni, anche fotografia alla Scuola di Cinema Documentario ETNOFILM di Padova, ho deciso di portare online le mie competenze, aprendo un'Academy interamente online!


Vedi che sono tante cose in pochissimi mesi. Appunto, dicevo, occorrono volontà e duro lavoro!


Poi ci sono tanti altri aspetti, più tecnici, dal marketing, al mindset giusto, fino al perfezionare la tecnica fotografica per offrire un servizio fotografico unico e diverso dal solito. Ho tanti corsi su queste cose proprio sull'Academy


Però se hai domande che vuoi farmi io sono sempre disponibile. Ti basta scrivermi e ti rispondo volentieri!


Fotografo di montagna
Fotografo Taranto
Fotografia aerea alpi
Veduta aerea di El Jadida Marocco

Follow me on Instagram