Abbandona e perditi.
La Vita piena la ottieni levando il superfluo, chi non ti merita o chi ti fa perdere tempo e sorriso. La Vita piena non la ottieni aggiungendo cose e persone, ma mantenendo solo tutto ciò che ti riempie l'anima.
Forse saprai già che sono un antropologo visuale, oltre che un fotografo. Quindi non credo nell'anima così come intesa da molte religioni.
Credo nell'anima "spirituale", non cartesiana. Anima per me comprende tutto ciò che "senti" senza toccare...
Negli ultimi anni sono tornato a un contatto forte con la Natura e negli ultimi mesi, lasciando lo studio e scegliendo una casa in collina con mia moglie e un furgone per vivere e lavorare come nomade digitale, ho riscoperto la mia Anima.
Inizia a levare il superfluo e sparisci dalle persone che non ti meritano.
Poi perditi e senti il brivido! Riscopri la bellezza di non programmare e conoscere tutto...
Abbi il coraggio di cambiare.
Non ascoltare le voci degli altri. Evita di guardare spesso il lavoro di altri fotografi... Sbaglia da solo, impara con gli altri e vola sempre più in alto. Là dove c'è la tua felicità. Non devi essere il migliore del mondo, ma la versione più bella agli occhi di te stesso. Lì senti l'Anima.
Osa e lasciati andare all'irrazionalità.
Cedi agli impulsi e fidati
Cedi agli impulsi, mentre studi un nuovo progetto fotografico e mentre scatti. Fidati anche dell'inquadratura sbagliata...
Fidati di te stesso e la tua Anima finirà nella tua fotografia.
Se guardo i miei vecchi scatti noto questo: bianco e nero, forte vignettatura, volti cupi, emozioni spesso contrastanti, protesta.. Le mie fotografia erano tristi e arrabbiati. Chi mi conosce di persone sa i momenti davvero terribili e difficili che ho attraversato. La mia Anima ha combattuto e io sono tornato felice, bambino spesso, tornando a giocare con la macchina fotografica, i colori e le geometrie della natura.
Yoga e Meditazione
Pratica Yoga e Meditazione, il tuo fisico cambia e la tua mente anche. La tua Anima seguirà questo flusso...
Tu imparerai a nuotare nel flusso, senza risentire così spesso di stress o noia. Dedica attenzioni al corpo e all'anima.
Quello che faccio prima di un servizio fotografico o un'escursione è un seduta di meditazione sul luogo dove poi scatterò il servizio fotografico (di famiglia, maternity o new born, non cambia). Ci tengo tanto - per motivi personali e professionali - che la mia Anima "si senta" nei miei scatti.
Quello che mi piacerebbe lasciare un giorno al mondo: l'Anima nella mia fotografia.
Tutto questo è ciò che intendo per "soul photography".
Che ne pensi?

